La tua start up è pronta, non resta che creare un pitck deck efficace per presentarla a possibili investitori o per partecipare a bandi indetti da incubatori italiani o esteri.
Che tu sia una start up alla ricerca di finanziamenti di primo o secondo round o di una società consolidata che sta cercando investitori istituzionali, pitck deck efficace è il veicolo con cui presentate la vostra azienda a società di private equity e venture capital.
Cos’è il pitch deck
Il pitch deck è una presentazione sintetica del vostro progetto solitamente realizzata con strumenti come Google Slide, PowerPoint, Keynote, Prezi o utilizzando tools ad hoc, reperibili online anche gratuitamente.
La presentazione del progetto è quindi il vostro biglietto da visita, un elemento importantissimo quando ci si presenta ad un possibile investitore che offre una schematizzazione di ciò che fa la start up, inoltre deve coinvolgere, anche emotivamente e lasciare un’ottima impressione.
Non è facile creare un pitch deck di successo che sia persuasiva per gli investitori. Sarà necessaria una narrazione, una presentazione del team, il problema a cui si rivolge e la sua soluzione innovativa, il business plan e le prove inconfutabili della sua funzionalità.
Come creare un pitck deck efficace
Un pitck deck efficace dovrà essere composto da 15/20 slide ed essere redatto sia in italiano che in inglese in modo da potersi rivolgere anche a investitori stranieri.
Le slide saranno corredate da immagini, filmati, infografiche, ma poche parole. La responsabilità della spiegazione è di chi presenta.
Ecco 10 punti da tenere presente per creare un pitck deck efficace per la vostra start up:
- Titolo
- Problemi e opportunità
- Value Proposition
- Innovazione
- Business Model
- Go-to-Market Plan
- Analisi dei competitor
- Descrizione del team
- Previsioni finanziarie a 3 anni
- Stato attuale, successi ottenuti, timeline e uso dei fondi
La presentazione del vostro progetto dovrà emozionare e attrarre l’attenzione di chi vi sta ascoltando, pertanto anche va preparato il discorso nei minimi dettagli. Pause ad effetto, ritmo nell’esposizione, utilizzo del registro linguistico. Pertanto preparatevi una scaletta e non improvvisate nulla.
Il pitch deck dovrà fare riferimenti su quale sia l’applicazione della vostra idea, quali problemi risolva e quali mercati possa soddisfare, dopodiché si passerà ai dettagli tecnici.
Sarà necessario dire, a chi vi ascolta, cosa offre il mercato ora per la soluzione del problema a cui si rivolge la vostra start up e cosa invece proponete voi.
A questo punto probabilmente gli investitori si saranno convinti della validità della vostra idea, ora non resta che far in modo che scelgano proprio voi illustrando le capacità e il curriculum del vostro staff.
Nel mondo delle startup, il team è tutto. Dovrai mostrare le facce del tuo staff e la gerarchia della tua organizzazione mettendo in luce i ruoli e le competenze di ogni componente dimostrando che il team ha tutte le carte in regola per realizzare la tua idea di start up.
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