Five Seasons Ventures con sede a Parigi e Bologna ha lanciato un nuovo fondo di venture capital di 60 milioni di euro dedicato a far crescere startup e aziende innovative nel settore del food e agritech.
Il fondo investirà le sue risorse in tutta Europa, ma con una attenzione particolare al mercato agro alimentare italo-francese che è particolarmente orientato verso lo sviluppo di tecnologie volte a risolvere i macro-problemi e le sfide che il settore agro-alimentare presenta.
Esempi eclatanti: produrre cibo più sano e salutare, rendere più efficienti le filiere produttive e distributive, attivarsi per la nutrizione personalizzata e realizzare proteine alternative sostenibili.
Ivan Farnetti, fondatore di Five Season Ventures insieme a Niccolò Manzoni, ha fatto notare come l’Italia abbia molto da offrire nel settore food e come le startup di questo compartimento, nel nostro paese, stiano diventando sempre più competitive.
Tra gli investitori di Five Seasons Ventures figurano il Fondo Europeo di Investimento, Nestlè, Fondo Italiano d’Investimento e Bpfrance.
Five Seasons Ventures destinerà un investimento serie A compreso tra i 2 e 4 milioni di euro a imprese che abbiano creato innovazioni difendibili nel campo del food e dell’agritech, oppure abbiano ideato un servizio atto a risolvere i problemi delle grande industrie del food.
Nei progetti futuri del fondo vi è quello di ampliare i numero di startup finanziate dedicando all’Italia una percentuale significativa della dotazione totale del fondo.
Commenti recenti