Nuova vita ai fari demaniali come da progetto per la riqualificazione dei beni del demanio già avviato da ottobre 2017 e vicino alla fase di conclusione definitiva.
Attualmente sono stati scelti dal Demanio 5 progetti ai quali dare la concessione per 50 anni, ma a luglio è previsto un nuovo bando per l’assegnazione di fari e affini e da settembre partiranno nuovi bandi riguardo il progetto “Cammini e Percorsi atti a riqualificare beni demaniali situati su percorsi ciclo-pedonali e itinerari storico-religiosi.
Fino ad ora con il progetto nuova vita ai fari demaniali i siti assegnati sono 29. La stima dell’incasso statale è di circa 760mila euro l’anno per un totale di investimenti pari a 17 milioni di euro.
Anche la Difesa si sta muovendo su un programma analogo e attualmente sta valutando le offerte arrivate per riqualificare otto fari: Porto Santo Stefano e Punta Lividonia in Toscana, Faro di Punta Stilo, Faro di Punta Alice e Faro di Capo Rizzuto in Calabria, faro Dromo Caderini, Punta Marsala, Faro di Capo d’Orlando e Faro di Punta Omo Morto in Sicilia.
Ecco come sono stati aggiudicati i 5 progetti dell’ultimo bando demaniale:
- Isola di San Secondo nella Laguna di Venezia, andata in concessione a New Fari. Il progetto è di rendere l’isola spazio turistico culturale dove la costruzione già presente e il parco verranno trasformati in guest-house e spazio per eventi.
- Torre Cupo a Corigliano Calabro, assegnata a Movida Beach che ne farà un ristorante gourmet con annessa scuola di cucina.
- Torre Monte Pucci di Peschici (FG), in concessione alla Peschici SRL unipersonale, verrà adibita in luogo dedicato alla cultura, all’arte e al commercio sostenibile.
- Faro del Colle di Ancona sarà trasformato in ristorante gourmet
- Faro di Capo Santa Croce diventerà una Luxury Lighthouse Art Restor.
Ancora non sono stati assegnati Ca’ Roman nella Laguna di Venezia, Faro Semaforo Nuovo a Camogli, Faro di Riposto a Catania e la Torre Ayala a Taranto in quanto si tratta di strutture che non incontrano molto interesse per la trasformazione in progetti remunerativi.
Al fine di dar nuova vita ai fari demaniali è allo studio un metodo di finanziamento da inserire nel bando per rendere più appetibili tali siti “difficili”.
Fonte Il Sole 24 Ore
Commenti recenti